Home


AVVERTENZA

Questo sito raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti come riportato nella Privacy Policy
In ogni caso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in qualsiasi maniera, resta inteso che si acconsente all'uso dei cookie.
 


AVVISO AI CITTADINI ED ALLE DITTE DI MANUTENZIONE

pagopa-logo

AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° luglio 2020 gli oneri relativi alle ispezioni degli impianti termici devono essere pagati seguendo solo ed esclusivamente le procedure di pagoPA.

L'avvisatura di pagamento è prodotta dall'Ispettore degli impianti termici al termine delle operazioni di ispezione.
Ove ciò non sia possibile è spedita d'ufficio al responsabile dell'impianto tramite posta o email.

Il pagamento può essere effettuato sia sul territorio (presso Uffici Postali, Banche, Ricevitorie, Tabaccai, ecc.), sia online cliccando sul seguente collegamento


EMERGENZA COVID-19

AVVISO AGLI UTENTI

Gli uffici di AG.EN.A. restano chiusi al pubblico e le presenze in sede dei cittadini devono essere preventivamente concordate.

Gli utenti che necessitano informazioni riguardanti le visite ispettive degli impianti termici possono contattare i seguenti numeri di telefono: 351.1806005 - 0861.241208 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì), oppure scrivere alla seguente casella email: vit@agenateramo.it o alla seguente PEC: ufficioutenti.agena@legalmail.it .

AVVISO ALLE DITTE DI MANUTENZIONE

Il numero di telefono dedicato alle Ditte è: 351.0871162.
Si ricorda che l'accesso agli uffici deve essere preventivamente concordato.

Le Ditte che intendono accreditarsi per la campagna di certificazione degli impianti termici 2020/2021 possono farlo in via telematica, inviando la scansione dei documenti richiesti alla seguente casella PEC: ufficioditte.agena@legalmail.it  .

I documenti da trasmettere sono:
- Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio in corso di validità;
- Dichiarazione inerente la casella PEC e la casella mail (è sufficiente indicare nella dichiarazione a quale casella PEC e a quale casella email ordinaria si intendono ricevere le comunicazioni);
- Dichiarazione inerente i tecnici che operano all’interno della ditta (è necessario indicare le generalità degli operatori tecnici).


A seguito dell’accreditamento le Ditte possono ritirare un congruo numero di Allegati per la certificazione degli impianti.

Il ritiro materiale degli Allegati deve essere concordato.
La prenotazione va fatta attraverso una PEC da trasmettere a ufficioditte.agena@legalmail.it  e la Ditta sarà ricontattata per stabilire le modalità di consegna, oppure telefonando al seguente numero: 351.0871162, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

ATTENZIONE: Dal 1° luglio 2020 l’emissione dei bollini elettronici avviene solo ed esclusivamente attraverso l'utilizzo del "Modulo manutentori" e seguendo le procedure del pagoPA (attraverso questo link si può visionare il video tutorial).

Non è più possibile procedere all'emissione di bollini elettronici a seguito di bonifici ordinari.

Dal 1° luglio 2020, inoltre, è stato reinserita l'obbligatorietà della percentuale di invio degli allegati per poter accedere all'emissione dei bollini.

Le Ditte che incontrano difficoltà nell'utilizzo del software o del "Modulo mantentori" sono invitate a contattare l'Ufficio Ditte: ufficioditte.agena@legalmail.it oppure telefonare al numero 351.0871162.


CERTIFICAZIONE IMPIANTI TERMICI 2020/2021

Da lunedì 2 marzo 2020 si possono certificare gli impianti termici per il biennio 2020/2021.

La certificazione può essere fatta solo da Ditte regolarmente accreditate presso AG.EN.A., utilizzando il modello di certificazione che reca il logo della Provincia di Teramo e di AG.EN.A. .

L'onere del bollino è rimasto invariato ed è di 15 euro per le caldaie con potenza inferiore a 35 kW, mentre per le centrali termiche è di 30 euro.

Il seriale identificativo nell'anno 2021 inizia con il numero 9.

Scopri di più


CHI SIAMO

logo agenaAG.EN.A. è l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, nata nel 2003 grazie al supporto del programma della Commissione Europea "SAVE II", per iniziativa della Provincia di Teramo e di altri soci fondatori.

L'Agenzia è stata costituita nella forma a capitale misto pubblico-privato, con la Provincia di Teramo detentrice del 51% del capitale sociale.

Nel 2012, per volontà della Provincia di Teramo, AG.EN.A. è stata trasformata in una Società a responsabilità limitata "in house" e, attualmente, l'Ente Provincia detiene il 100% delle quote della Società.

Gli ambiti di intervento e la natura di AG.EN.A. sono definiti dall'oggetto sociale e dalle attività che la Società può svolgere a favore dell'Ente Socio,  degli Enti Locali che decidessero di associarsi e di soggetti terzi.

Scopri di più


IMPIANTI TERMICI

analizzatore img2A partire dall'anno 2004 AG.EN.A. svolge, per conto della Provincia di Teramo le attività di gestione del catasto, accertamento ed ispezione degli impianti termici su tutto il territorio di competenza della Provincia, ovvero in tutti i Comuni del territorio provinciale, fatta eccezione per il Comune di Teramo.

Le informazioni presenti in questa specifica sezione del sito sono indirizzate ai responsabili degli impianti termici ed alle Ditte di manutenzione per lo svolgimento delle attività di certificazione degli impianti.

Scopri di più


 PROGETTI EUROPEI E LOCALI

progetti europei_img2Negli oltre quindici anni di attività AG.EN.A. ha partecipato, in veste di partner, consulente o subcontraente a numerosi progetti europei in materia energetica ed ambientale, con forte carattere di innovazione, sviluppando una approfondita conoscenza anche in materia di gestione dei progetti europei.

D'altra parte, la stessa nascita dell'Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Teramo si è basata, ed è stata resa possibile, grazie ad un progetto europeo, realizzato insieme all'Agenzia portoghese di Miranda do Corvo e a quella polacca di Bialystok.

AG.EN.A. si è sempre dimostrato un partner affidabile e, grazie a ciò, ha sviluppato una ottima rete di relazioni con agenzie energetiche ed altri organismi in ambito europeo ed anche con i soggetti pubblici e privati con i quali ha collaborato, per l'attuazione di progetti in ambito provinciale e regionale.

Scopri di più


SPORTELLO E2

sportello_img1

Lo Sportello E2 (Sportello Efficienza Energetica) è in grado di offrire molteplici informazioni e consigli ai cittadini ed alle attività economiche e commerciali, sui temi legati all’efficienza energetica, al risparmio energetico e all'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Lo Sportello E2 si trova in Piazza Garibaldi, n. 56 a Teramo, presso gli uffici di AG.EN.A. .

E' aperto al pubblico i giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e nella stessa fascia oraria è possibile contattare i consulenti al numero di telefono 0861.331415.

Lo Sportello è sempre aperto, in modo virtuale, navigando all'interno del sito e scegliendo i temi ed i documenti di interesse.

Scopri di più

 

FORMAZIONE ONLINE ENERGY MANAGEMENT

renael_img1Grazie alla collaborazione tra Fire e Renael, la Rete Nazionale delle Agenzie per l'Energia alla quale AG.EN.A. è associata, è possibile accedere ai corsi online (intensivi e FEM).

Ai corsi, riportati al seguente link, è possibile iscriversi con prezzo scontato compilando i moduli di iscrizione Fire/Renael.

 

 


Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà della Società, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute perciò di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Chi detiene il copyright di qualsiasi immagine o vuole segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, può inviare una comunicazione via PEC a: agena@certificazioneposta.it .
Next page: Chi siamo