Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Nuovo sito web di AGENA a norma Accessibilità Privacy e Design PA

Pubblicato il 03/06/2021
Pubblicato in: Avvisi
Nuovo sito web di AGENA a norma Accessibilità Privacy e Design PA

AGENA, società  in house della Provincia di Teramo, presenta il nuovo sito web con il quale adotta le misure tecnologiche idonee a riconoscere a tutti i cittadini il diritto ad accedere ai servizi senza distinzione di sesso, di lingua, di età, di condizioni personali e sociali.

È, infatti, compito della Pubblica Amministrazione rimuovere gli ostacoli di ordine tecnologico, strutturale, geografico, sociale e culturale che impediscono il pieno utilizzo dei servizi. 

In attuazione dei sopraesposti principi, AGENA mette a disposizione il nuovo sito web  realizzato in conformità:

- alle norme sulla Accessibilità per favorire l’inclusione degli utenti con disabilità;

- alle disposizioni del Regolamento Europeo GDPR n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali raccolti e pubblicati;

- alla Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016 «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016»;

 - alle disposizioni delle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID - Agenzia governativa per l'Italia Digitale. 

 

*** Accessibilità sito web ai disabili

Direttiva UE 2016/2102, dal Dlgs. n. 106 del 10 agosto 2018, che ha aggiornato e modificato la Legge 4/2004 per favorire l’inclusione degli utenti con disabilità, tra le quali cecità e ipovisione, sordità e perdita dell'udito, limitazioni motorie, disabilità del linguaggio, fotosensibilità, nonché combinazioni di queste, generati anche da disturbi dell'apprendimento e/o limitazioni cognitive.
Il sito è conforme alle più recenti linee guida WCAG 2.1 livello AA con una percentuale di accessibilità del 100%.

 

*** Protezione dei dati personali pubblicati sul sito web

Per la protezione dei dati personali pubblicati, a norma del Regolamento Europeo GDPR n. 2016/679, sono state implementate e gestite le seguenti funzioni:

• Registri delle modifiche dell'utente: tutte le modifiche devono essere monitorate e registrate.
• Notifiche sulla violazione dei dati - Data breach: nel caso in cui si verifichi una violazione dei dati, è possibile contrassegnare i profili violati e informare rapidamente gli utenti inviando loro un'email informativa.
• Informative sulla privacy art. 13 GDPR UE.
• Collegamento alla pagina privacy policy .
• Collegamento alla pagina che riporta la cookie policy .
• Consenso al cookie GDPR con blocco dei cookie prima che venga dato il consenso.

 

*** Principi di design dei siti web della P.A.

L'adeguamento alle Linee guida consente la riconoscibilità istituzionale, l'approccio responsivo per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili tipo smartphone e tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l'accessibilità.

Le linee forniscono alle amministrazioni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione  dei  principali    componenti tecnici del sito web.

Innovativi per tradizione
Portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione. Solo attraverso un’esperienza di utilizzo dei servizi piacevole e appagante, dove il design non è considerato un tema superfluo, è possibile avere le condizioni per una migliore trasparenza e chiarezza. 
 
Dialogare per migliorare
Fornire sempre canali di dialogo con il cittadino attraverso gli strumenti più idonei, che producano risposte puntuali e pronta assistenza. Costruire un rapporto di fiducia che favorisca successive interazioni e un ritorno di informazioni utile a valutare i servizi. 
 
Utile per design, affidabile per principio
Il servizio offre al cittadino il soddisfacimento di un’esigenza reale, che migliora la sua vita e il rapporto con l’ente; evita interazioni non necessarie e ripetitive, conservando e raccogliendo le informazioni fornite in modo sicuro e trasparente. Si devono creare servizi così semplici e intuitivi che i cittadini li preferiscono a quelli tradizionali. 

Al servizio del Paese
Ogni servizio è facile da usare, in ogni passaggio è chiaro cosa è stato fatto e cosa è possibile fare, i messaggi sono scritti in linguaggio comprensibile. Il servizio è realizzato e diffuso attraverso gli strumenti e i canali effettivamente utilizzati dai cittadini utilizzando standard, linee guida e infrastrutture condivise. 

L'importanza dei siti mobile friendly - nativi per dispositivi mobili - si evince dai dati sul crescente utilizzo di smartphone e tablet da parte di cittadini, imprese e giovani in particolare. 
Da fonte Audiweb Nielsen, su base audience media 2020, la total digital audience è rappresentata da 44,7 milioni di italiani di cui 38 milioni, circa l'85% utilizza device mobili (smartphone e tablet). 
Ne discende che è compito della pubblica amministrazione e delle sue società strumentali favorire la piena visibilità e fruizione delle informazioni pubblicate sui siti istituzionali agli utilizzatori di smartphone e tablet.

Ulteriore caratteristica del nuovo portale è quella di dare al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi, agli uffici, alle notizie, alla modulistica.

 

Notizie Collegate
03/06/2021 Prossime sessioni di esame Certificazione EGE
03/06/2021 Split Payment
03/06/2021 Avviso ai cittadini

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito