Il 16 e il 17 giugno 2021 si terrà in modalità online la conferenza finale del progetto Joint_SECAP - Joint Strategies for Climate Change Adaptation in Coastal Areas.
Il Progetto è finanziato dal Programma UE Interreg Italia – Croazia e mira a identificare strategie per adattamento al camabiamento climatico e a sviluppare Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) congiunti, in 9 territori adriatici, in Italia e Croazia.
L’analisi dei rischi e delle vulnerabilità ha mostrato come i rischi climatici abbiano un evidente impatto sui settori economico-sociale, alimentando il bisogno di abbandonare la logica della pianificazione a livello municipale per spostarsi verso una pianificazione a livello distrettoriale, sempre tenendo conto delle specificità e delle realtà locali. La governance multilivello diventa quindi essenziale per il coinvolgimento produttivo di tutti gli stakeholders sia a livello locale che regionale, sia per il settore pubblico che quello privato.
Il progetto Joint_SECAP si propone come buona prassi non solo nella governance multilivello, ma anche nello sviluppo di metodologie condivise e nella definizione di strategie e misure di adattamento al cambiamento climatico nei 2 Paesi con aree climatiche omogenee.
La partecipazione all’evento é gratuita, previa registrazione. E' prevista la traduzione simultanea in italiano, inglese e croato.
Il programma completo dell'evento è disponibile in allegato.
Per ulteriori informazioni, Joint SECAP Final Conference - Technical Session - Fedarene.
|
Positivo
Sufficiente
Negativo
Utilità