Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica

 

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica (FNEE) è un incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, promuovendo il coinvolgimento di istituti finanziari, nazionali e comunitari, e investitori privati sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi.

Il Fondo è istituito presso il Ministero dello sviluppo economico ed è disciplinato dal decreto interministeriale 22 dicembre 2017.

Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese, ivi comprese le ESCO, e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi.

Nello specifico gli interventi sostenuti devono riguardare:

  • la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali,
  • la realizzazione e l’ampliamento di reti per il teleriscaldamento,
  • l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa l’illuminazione pubblica
  • la riqualificazione energetica degli edifici.

Il Fondo ha una natura rotativa e si articola in due sezioni che operano per:

  • la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento
  • l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.

Le risorse finanziarie stanziate per l'incentivo ammontano a 310 milioni di euro, così suddivise:

  • 30% garanzie
  • 70% finanziamenti agevolati.

La sezione garanzie prevede inoltre una riserva del 30% per gli interventi riguardanti reti o impianti di teleriscaldamento, mentre il 20% delle risorse stanziate per la concessione di finanziamenti è riservata alla PA.

La presentazione delle domande di agevolazione da parte delle imprese è stata sospesa a decorrere dal 1° gennaio 2024, in seguito alla scadenza del regime di aiuto prevista al 31 dicembre 2023. Rimane invece possibile l’accesso alle agevolazioni per la Pubblica Amministrazione e per le ESCo, nei limiti e secondo le modalità previste dal regime “de minimis”.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026


Esprimi il tuo giudizio sul servizio reso

Positivo

Sufficiente

Negativo

Ultime Notizie

13/03/2026

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - Istituzione dell’Albo CER della regione Abruzzo

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
07/03/2026

AGENA a Key Energy: due giorni di confronto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e su innovazione ed efficienza energetica

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
27/02/2026

AGENA ai World Sustainable Energy Days 2026 di Wels (Austria): focus sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
23/01/2026

Online la nuova sezione “Sportello CER”

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito