Responsabili degli Impianti Termici
L’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell’impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica, sono affidati al responsabile dell’impianto termico.
In generale, il responsabile dell’impianto termico è il proprietario dell’impianto, bisogna comunque tenere conto delle seguenti situazioni particolari:
- nel caso di edifici dati in locazione, il responsabile dell'impianto è l’inquilino;
- nel caso di edifici residenziali non locati il responsabile dell'impianto è il proprietario;
- nel caso di impianti centralizzati, il responsabile dell'impianto è l’amministratore di condominio;
- nel caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche, il responsabile dell'impianto è l’amministratore delegato o, nel caso degli Enti Locali, il Sindaco.
La responsabilità può essere conferita ad un “terzo responsabile” che deve possedere i requisiti previsti dal Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37; generalmente si tratta di un tecnico di una impresa specializzata nell'installazione e manutenzione degli impianti termici.
In caso di nomina il terzo responsabile:
- riceve l’incarico dal proprietario dell’impianto;
- diventa il responsabile dell’esercizio, della manutenzione ordinaria, straordinaria e delle verifiche di efficienza energetica;
- ha gli stessi compiti del responsabile d’impianto;
- risponde davanti alla legge per ogni eventuale inadempienza.
La delega ad un “terzo responsabile” non è consentita nel caso di singole unità immobiliari residenziali in cui il generatore o i generatori non siano installati in locale dedicato solo a questo scopo.
Il terzo responsabile è tenuto a comunicare ad AG.EN.A. la nomina e la cessazione dall'incarico, utilizzando uno specifico modello che può essere prelevato nella pagina della modulistica.