Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Bonus Mobili ed Elettrodomestici

La legge di bilancio 2026 (legge n. 199/2025) ha ulteriormente prorogato questa agevolazione, stabilendo che si applica anche per le spese sostenute nel 2026. Il beneficio spetta per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

È una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio (es. manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti; ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi; restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati; manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali).

La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per l'anno 2026 riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.

Per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito.
Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Per maggiori informazioni:

Guida bonus mobili ed elettrodomestici (Agenzia delle Entrate – 2025)

 

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026


Esprimi il tuo giudizio sul servizio reso

Positivo

Sufficiente

Negativo

Ultime Notizie

14/05/2026

Energia pulita – Futuro garantito: concluso il percorso educativo con le classi quinte della Scuola Primaria di Notaresco

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
08/05/2026

Comunità energetiche: il potenziale europeo e il ruolo attivo dei cittadini - Conferenza finale del progetto DISCOVER

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
07/05/2026

45.000 euro per supportare le Comunità Energetiche nello sviluppo del loro business plan: aperta la seconda call della European Energy Communities Facility

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
04/05/2026

Nuova guida per Agena: nominato Franco Patacchini amministratore unico

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito