Cos'è l'A.P.E. e a cosa serve
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.
L’APE deve essere redatto da un esperto indipendente, “accreditato” nel rispetto dei requisiti di legge (DPR 16 aprile 2013, n. 75), a seguito di sopralluogo.
Dal 2015, l’APE ha un formato standard valido su tutto il territorio nazionale ed è strutturato per fornire informazioni semplici e chiare sull’efficienza, le prestazioni e il fabbisogno energetico dell’edificio e degli impianti.
L'APE è un documento ufficiale valido 10 anni a partire dalla data del suo rilascio. Deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la classe energetica dell’immobile.
La validità è però legata al rispetto dei controlli di manutenzione ed efficienza energetica degli impianti termici dell'edificio, previsti dalla normativa vigente. Se i controlli non sono effettuati, l’APE decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata. Per questi motivi occorre allegare all’APE i libretti degli impianti e il Rapporto di Controllo di Efficienza energetica valido.
L’APE è obbligatorio:
- per gli edifici di nuova costruzione e per quelli sottoposti a demolizione e ricostruzione;
- per gli edifici esistenti (in caso di compravendita e di nuovo contratto di locazione);
- in caso di lavori di ristrutturazione importanti.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.