Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Secondo meeting del Progetto Europeo Discover a Giulianova

Pubblicato il 12/06/2024
Pubblicato in: Avvisi
Secondo meeting del Progetto Europeo Discover a Giulianova

Dopo il primo incontro tenutosi a Vienna lo scorso gennaio, il secondo meeting per il Progetto Europeo Discover, di cui AGENA - l'Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Teramo, è partner, si terrà a Giulianova, presso l'Hotel Europa, il prossimo 13 e 14 giugno 2024.

Il progetto Discover si concentra su un tema di assoluta centralità: le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), considerate una strategia fondamentale per la decarbonizzazione e la transizione energetica. Le CER rappresentano infatti un modello innovativo che permette ai cittadini di assumere un ruolo attivo nella produzione e nel consumo di energia da fonti rinnovabili, favorendo la sostenibilità ambientale, l'indipendenza energetica e lo sviluppo economico locale.

L’incontro vedrà la partecipazione di partner provenienti da Francia, Austria, Croazia e Bulgaria, riuniti per discutere lo stato di avanzamento del Progetto.

Rappresenterà un’importante occasione per confrontarsi sulle iniziative e i servizi europei e nazionali dedicati al sostegno delle CER, condividere le esperienze maturate nei diversi Paesi partner e definire le strategie future per il coinvolgimento degli stakeholder su scala locale. I partecipanti avranno inoltre modo di confrontarsi sui cosiddetti “sister projects”, progetti affini per intrecciare connessioni e sinergie proficue per il successo del Progetto.

Nell'ottica di promuovere la mobilità sostenibile e di valorizzare il territorio abruzzese, i partner avranno modo di vivere un'esperienza unica la sera di giovedì 13 giugno: un'escursione in bicicletta lungo la ciclabile della riviera adriatica nel tratto tra Giulianova e Tortoreto. Si tratta di un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministratore di AGENA, Francesco Marconi, che sottolinea il crescente valore delle piste ciclabili in Abruzzo, diventate ormai patrimonio di cultura e di uno stile di vita sano e sostenibile.

"Siamo entusiasti di essere partner del progetto Discover e di poter contribuire attivamente alla promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul nostro territorio", ha dichiarato Francesco Marconi, Amministratore Unico di AGENA"Le CER rappresentano un'opportunità unica per accelerare la transizione energetica e per costruire un futuro più sostenibile per le nostre comunità. AGENA metterà a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza per supportare la realizzazione di CER sul territorio provinciale, coinvolgendo attivamente cittadini, enti locali e imprese."

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale del progetto http://www.projectdiscover.eu/ e nella sezione dedicata del sito di AGENA https://www.agenateramo.it/progetti-europei-e-locali

Notizie Collegate
19/06/2024 Convegno sulle CER a Pineto
17/06/2024 Progetto Discover: Concluso il secondo meeting Discover a Giulianova.Focus sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
10/06/2024 Campagna
04/04/2024 Accreditamento Ditte per la nuova campagna di Certificazione e Controllo degli Impianti Termici
25/03/2024 Convocazione Assemblea - Campagna di Certificazione e Controllo degli Impianti Termici - Teramo 28 Marzo 2024
19/03/2024 Conferenza: Comunità Energetiche Rinnovabili - Energia del Futuro - Teramo 22 Marzo 2024

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito