Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Ad aprile controlli gratuiti a campione

Pubblicato il 23/03/2022
Pubblicato in: Avvisi
Ad aprile controlli gratuiti a campione

A partire dal prossimo 5 aprile, oltre cento impianti termici saranno ispezionati e controllati GRATUITAMENTE da parte dei tecnici di AGENA, la società della Provincia di Teramo incaricata del servizio impianti termici. L’obiettivo è quello di verificare la sicurezza e il buon funzionamento degli impianti, già regolarmente certificati, anche a riscontro dell’attività che svolgono i manutentori.

Per gli utenti è l’occasione per un confronto con i tecnici (pubblici) di AGENA sull’utilizzo ottimale degli impianti, sui bonus e sugli sconti fiscali che si possono ottenere nell’acquisto di un impianto di nuova generazione, sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento a minor impatto ambientale dai pannelli solari alle pompe di calore.

Gli impianti da ispezionare sono stati selezionati sulla base di una serie di indicatori: vetustà, tipologia,  presenza della caldaia all’interno o all’esterno dell’abitazione, tutti quei fattori che concorrono a determinare una potenziale pericolosità.

“Invito i cittadini che stanno ricevendo la nostra comunicazione – dichiara l’amministratore unico di AGENA Francesco Marconi – a collaborare con l’ispettore incaricato rendendosi disponibili presso l’impianto alla data e nella fascia oraria indicata. Si tratta di una attività a completo vantaggio dell’utente, svolto da un’agenzia pubblica, neutrale nella valutazione del rischio e in grado di supportare i cittadini nelle scelta migliore”.

Notizie Collegate
28/09/2026 AVVISO PUBBLICO SELEZIONE E NOMINA DI UN ESPERTO LEGALE A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DELLA SOCIETA' AGENA SRL
22/09/2026 Disponibile in italiano il Policy Paper del progetto DISCOVER
16/09/2026 Nuova proroga per il Progetto TIGER: c'è tempo fino al 5 ottobre per rispondere all'avviso per la riqualificazione energetica degli alloggi ERP in Abruzzo
25/08/2026 Comunità Energetiche Rinnovabili: il ruolo degli enti locali e l’esperienza di AGENA
20/08/2026 Nuovo Policy Paper DISCOVER: gli One-Stop Shop come strumenti strategici per le Comunità Energetiche Rinnovabili
20/08/2026 Progetto TIGER: prorogato al 14 settembre l’Avviso per la riqualificazione energetica degli alloggi ERP in Abruzzo

Esprimi il tuo giudizio sul servizio reso

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito