Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Agena si rifà il look e presenta la nuova identità visiva

Pubblicato il 26/02/2023
Pubblicato in: Avvisi
Agena si rifà il look e  presenta la nuova identità visiva

Agena, la società in house della Provincia di Teramo, da 20 anni attivamente impegnata al servizio di cittadini, imprese e Amministrazioni Pubbliche nelle funzioni in materia di Energia e Ambiente, ha presentato il nuovo brand istituzionale che meglio rappresenta l’evoluzione e la trasformazione avvenuta nell’azienda negli ultimi anni.

Proprio quest’anno Agena compie 20 anni e anche in virtù di questo prestigioso traguardo, vogliamo condividere con il mercato l’importante ruolo che l’Agenzia della Provincia di Teramo ha nei confronti di cittadini, imprese e Amministrazioni Pubbliche, per guidarli e assisterli nella Transizione Energetica che si porrà in atto nel prossimo futuro.” – commenta il neo eletto Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo – La crisi energetica che stiamo attraversando, con le sue drammatiche conseguenze in termini di difficoltà di approvvigionamento e vertiginosi rincari dei costi, ha riproposto in modo deciso il dibattito sulle strategie da adottare per promuovere l’autonomia energetica nei nostri territori, percorrendo vie alternative sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio tutto. Il rinnovamento del brand aziendale non rappresenta solo un refresh estetico, ma anche l’immagine di una spinta modernizzatrice, dietro alla quale restano solide le radici, i valori, le persone e la visione del futuro. Il logo è solo l’interfaccia immediata di un nuovissimo e innovativo sistema di informazione integrata che utilizzerà le piattaforme digitali e gli eventi per avvicinare e facilitare i processi di comunicazione con l’esterno”.

Stile minimalista, moderno, semplice ma di grande impatto visivo e soprattutto efficace per l’utilizzo su qualunque supporto digitale, il nuovo logo Agena sintetizza in modo preciso la visione dell’organizzazione nei prossimi anni.

Il pittogramma è realizzato attraverso l’unione di tre semplici elementi grafici connotati da tre differenti colori che raffigurano rispettivamente, la circolarità dell’azienda, la vocazione sui servizi energetici innovativi e lo sguardo verso la sostenibilità ambientale.

Nella sua interezza rappresenta la stilizzazione di una lampadina, per antonomasia il dispositivo che più rappresenta l’energia della luce, ma anche e soprattutto le nuove idee e il pensiero creativo.

Un lettering rinnovato dalle linee morbide e arrotondate e un payoff istituzionale che riporta la dicitura estesa e il legame diretto con la Provincia di Teramo.

“Abbiamo scelto di rinnovare il brand – spiega Francesco Marconi, Amministratore Unico di Agena dal 2022 - per comunicare il processo di cambiamento in atto nell’Agenzia, oggi più che mai orientata a tematiche fondamentali per il nostro futuro come innovazione tecnologica e sostenibilità. Nel corso degli ultimi decenni le questioni energetiche si sono legate in modo indissolubile con la tutela dell’ambiente e anche lo sviluppo economico, ormai, non può più prescindere dal rispetto del Pianeta”.

Nelle prossime settimane infatti, sarà ufficialmente presentata la partnership che Agena ha in essere con Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) e GSE (Gestore Servizi Energetici), attraverso una serie di eventi formativi che riguarderanno la riqualificazione energetica del Patrimonio Pubblico attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni e modelli di business, per incentivare l’utilizzo delle fonti rinnovabili come ad esempio la costituzione delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Notizie Collegate
26/01/2024 Entrato in vigore il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia
20/12/2023 Firmato il protocollo di intesa ISPRA - RENAEL su mitigazione, adattamento e transizione energetica
13/12/2023 Conferenza Stampa: AGENA partner del progetto europeo DISCOVER per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili
01/12/2023 Al via il Progetto Europeo DISCOVER per supportare la creazione di Comunità Energetiche su scala locale
28/11/2023 Ok da Bruxelles all'incentivo per le Comunità Energetiche Rinnovabili
21/11/2023 Proroga Campagna VIT 2022-2023

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito