Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Conferenza AGENA sulla Transizione Energetica: il futuro del territorio parte da qui - COMUNICATO STAMPA

Pubblicato il 22/03/2023
Pubblicato in: Avvisi
Conferenza AGENA sulla Transizione Energetica: il futuro del territorio parte da qui - COMUNICATO STAMPA

Ieri 21 marzo si è tenuta presso l’Università degli Studi di Teramo, la conferenza denominata “La Transizione Energetica: Maggiore Efficienza e Fonti Rinnovabili. Un’opportunità di sviluppo per il Territorio e l’Ambiente”, un importante momento di condivisione e dibattito sull’attuale situazione energetica locale.

L’appuntamento organizzato da AGENA, l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo in collaborazione con GSE (Gestore Servizi Energetici) e Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) è stato il primo di una serie di eventi sul tema della Transizione Energetica, in modo particolare sulle opportunità e sugli strumenti a disposizione degli Enti Locali per contenere i costi energetici sul territorio e allo stesso tempo accelerare il processo di Transizione Energetica verso le fonti rinnovabili.

Un parterre di primissimo livello ha presenziato l’evento a partire dal Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, dal Direttore GSE Luca Barberis, dalla Responsabile Promozione e Assistenza alla PA Eleonora Egalini e dai massimi rappresentanti del mondo accademico, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola e il Prof. Enzo Di Salvatore, Direttore del Centro Ricerche per la Transizio ne Ecologica, Sostenibilità e Sfide Globali, dipartimento che collabora attivamente con AGENA.

L’evento è stato moderato dalla Direttrice di Renal Ing. Benedetta Brighenti, perfetto interlocutore tra la parte tecnica e politica.

La conferenza ha raccolto l’adesione di quasi tutti i Comuni della Provincia di Teramo e alcuni comuni anche delle Province di Chieti e Pescara, molti dei quali hanno presenziato con il Sindaco in persona o con gli Assessori competenti in materia.

La conferenza si è conclusa con l’intervento in videoconferenza dell’Assessore Regionale Nicola Campitelli che ha illustrato le priorità regionali per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile.

Francesco Marconi, Amministrato Unico di AGENA, molto soddisfatto per i contenuti e la partecipazione, all’interno del suo intervento ha ricordato come l’Agenzia della Provincia di Teramo opera attivamente da 20 anni sul territorio cercando di rispondere in modo impeccabile alle necessità di cittadini, imprese e Amministrazioni Pubbliche in materia di Energia e Ambiente.

Recentemente è stata sottoscritta una convenzione fra RENAEL, di cui AGENA fa parte, e il GSE. Nell’ambito di tale accordo, AGENA svolgerà una funzione di supporto ai servizi che il GSE eroga a favore della pubblica amministrazione, e implementazione di strumenti e strategie sul nostro territorio.

Marconi ha successivamente posto l’attenzione sulle CERComunità di Energia Rinnovabile, un tema certamente molto attuale e innovativo, sul Conto Termico che incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica i cui beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, e infine sugli impianti fotovoltaici “dormienti”, ben 92 su tutto il territorio che non stanno ricevendo gli incentivi previsti da parte del GSE a causa di problematiche di carattere tecnico o amministrativo.

Durante le prossime settimane AGENA contatterà gli enti che hanno queste problematiche e fornirà le indicazioni per poterle superare e allo stesso tempo sarà nuovamente promotore attivo di altri momenti di formazione, interagendo in modo efficace e autorevole con Enti Locali, imprese e cittadini su tutte le questioni inerenti i temi di Energia e Ambiente.

E' possibile visualizzare l'intero evento al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=y_CInldg3M0

 

 Allegati
Renael - GSE 1.jpg
Renael - Gse 2.jpg
locandina convegno.jpg
Presentazione GSE _Conferenza AGENA

Notizie Collegate
24/04/2024 Chiusura Uffici nella giornata del 26 aprile
04/04/2024 Accreditamento Ditte per la nuova campagna di Certificazione e Controllo degli Impianti Termici
25/03/2024 Convocazione Assemblea - Campagna di Certificazione e Controllo degli Impianti Termici - Teramo 28 Marzo 2024
19/03/2024 Conferenza: Comunità Energetiche Rinnovabili - Energia del Futuro - Teramo 22 Marzo 2024
11/03/2024 On line il sito web del progetto europeo DISCOVER
26/01/2024 Entrato in vigore il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito