Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Entrato in vigore il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia

Pubblicato il 26/01/2024
Pubblicato in: Avvisi
Entrato in vigore il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia

Il 24 gennaio è entrato in vigore il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.

Entro i prossimi trenta giorni saranno approvate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il GSE, soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso cui sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole.

Il decreto individua due strade per promuovere lo sviluppo delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale. I due benefici sono tra loro cumulabili. 

Il GSE, inoltre, renderà disponibili sul proprio sito istituzionale (www.gse.it) documenti e guide informative, oltre a canali di supporto dedicati, per accompagnare gli utenti nella costituzione delle CER e promuovere una campagna informativa per rendere consapevoli i consumatori dei benefici legati al nuovo meccanismo.

In allegato è possibile scaricare il decreto e alcune FAQ del MASE che chiariscono brevemente le finalità e l'ambito di applicazione delle CER.

 Allegati
Decreto CER.pdf
Le Comunità Energetiche Rinnovabili - FAQ_1.pdf

Notizie Collegate
20/12/2023 Firmato il protocollo di intesa ISPRA - RENAEL su mitigazione, adattamento e transizione energetica
13/12/2023 Conferenza Stampa: AGENA partner del progetto europeo DISCOVER per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili
01/12/2023 Al via il Progetto Europeo DISCOVER per supportare la creazione di Comunità Energetiche su scala locale
28/11/2023 Ok da Bruxelles all'incentivo per le Comunità Energetiche Rinnovabili
21/11/2023 Proroga Campagna VIT 2022-2023
23/10/2023 Gestione degli Impianti Fotovoltaici - Incontro con i Sindaci

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito