Provincia di Teramo
Alto Contrasto Reimposta
Area Riservata
Menu
Menu
Stemma

Ok da Bruxelles all'incentivo per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Pubblicato il 28/11/2023
Pubblicato in: Avvisi
Ok da Bruxelles all'incentivo per le Comunità Energetiche Rinnovabili

La Commissione europea ha finalmente approvato il decreto italiano di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. 

Il decreto italiano è incentrato su due misure: una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa e un contributo a fondo perduto.

La potenza finanziabile è pari a cinque Gigawatt complessivi, con un limite temporale a fine 2027.

È inoltre previsto per le Comunità realizzate nei comuni sotto i 5.000 abitanti, un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili in relazione all’investimento effettuato per realizzare un nuovo impianto o per potenziarne uno esistente. Questa misura è finanziata con 2,2 miliardi dal PNRR, con l’obiettivo di realizzare una potenza complessiva di almeno 2 Gigawatt. Il contributo a fondo perduto potrà di essere cumulato con la tariffa incentivante entro limiti definiti.

I benefici previsti riguardano tutte le tecnologie rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e le biomasse. Per le CER, i destinatari del provvedimento possono essere gruppi di cittadini, condomìni, piccole e medie imprese, ma anche enti locali, cooperative, associazioni ed enti religiosi. La potenza dei singoli impianti non può superare il Megawatt.

Il soggetto gestore della misura è il GSE.

In allegato è possibile visionare gli aspetti chiave del Decreto a cura del MASE.

 Allegati
CER - presentazione decreto.pdf

Notizie Collegate
14/05/2026 Energia pulita – Futuro garantito: concluso il percorso educativo con le classi quinte della Scuola Primaria di Notaresco
08/05/2026 Comunità energetiche: il potenziale europeo e il ruolo attivo dei cittadini - Conferenza finale del progetto DISCOVER
07/05/2026 45.000 euro per supportare le Comunità Energetiche nello sviluppo del loro business plan: aperta la seconda call della European Energy Communities Facility
04/05/2026 Nuova guida per Agena: nominato Franco Patacchini amministratore unico
14/04/2026 VIDEO: Linee Guida locali per ideare, realizzare e gestire una CER.
13/03/2026 AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - Istituzione dell’Albo CER della regione Abruzzo

Esprimi il tuo giudizio sul servizio reso

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Società Trasparente
Impianti termici
FAQ impianti termici
Ispezioni impianti termici
Certificazione impianti termici
Modulistica impianti termici
Norme e regolamenti
PagoPA
Mappa del sito